20171007 210149

Incontro Adulti

 

   

 

20171007 210233

Incontro adulti:

Secondo appuntamento per il gruppo “famiglie e adulti”, dopo l’incontro iniziale alla Bellotta (9 settembre) sul tema “Appartenenza e libertà”.

Abbiamo scelto, anche quest’anno, di seguire il cammino diocesano che, avendo come tema “Figli nel Figlio", è un valido strumento per approfondire le tematiche emerse nell’incontro iniziale alla Bellotta.

Come sempre la prima parte del nostro incontro è dedicata alla preghiera.

Ci riuniamo attorno alla Parola del Signore (in questo incontro il brano era Marco 1, 1-11) per guardare alla nostra vita personale e comunitaria attraverso di essa. Preghiamo, anche con il canto, ascoltiamo, comunichiamo le nostre riflessioni, difficoltà, scoperte, bisogni… Questi incontri sono uno strumento importante per aiutarci a condividere maggiormente e soprattutto per metterci con umiltà, insieme, con tutto ciò che siamo e che abbiamo, davanti al Signore che è buono e regge con amore i fili intrecciati della nostra variegata comunità; per ringraziarlo, chiedergli aiuto, lasciarci guardare e guidare dalla sua infinità bontà.

Un altro momento importante che non manca mai nei nostri incontri è l’ascolto delle preghiere dei nostri ragazzi (i nostri maestri!) che sanno farci entrare in profondità nella Parola del Signore poiché la vivono e la incarnano in maniera autentica. Nella seconda parte dell’incontro Lucia ci ha aggiornati sulla situazione di alcuni nostri ragazzi e ci siamo confrontati su alcuni aspetti della gestione della casa famiglia e della festa del sabato. Anche questa parte, più “organizzativa”, è molto importante perché ci aiuta a condividere i bisogni, le fatiche e le gioie, a cercare insieme soluzioni e a sentirci maggiormente responsabili nel proseguire insieme il cammino che il Signore ha affidato a ciascuno di noi e insieme, nella nostra comunità.