AS.SO.FA NEWS

ASSOFA

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AS.SO.FA

Via Luigi Bay 12-14 - 29122 Piacenza

L’Associazione AS.SO.FA. è una associazione volontaria familiare per persone portatrici di handicap.

Si pone i seguenti obiettivi:

1. Creare una trama di rapporti di amicizia tra famiglie, con i ragazzi portatori di handicap e volontari, tali da sperimentare una convivenza che dia significato alla vita di ciascuno.
  2. Creare le condizioni perché i portatori di handicap siano accolti nel contesto sociale, in modo che siano pienamente valorizzate tutte le loro potenzialità in quanto ricchezza per tutta la comunità.

Metodo: La scelta della disciplina della Globalità dei Linguaggi è motivata dalla condivisione di valori, concetti, principi sull’approccio alla Persona quali la sacralità della vita in ogni situazione e condizione.

Questo implica un modo di fare terapia in cui la valutazione è sostituita dalla valorizzazione di ciascuno, anche dei comportamenti cosiddetti “insensati” attraverso l’accoglienza del gruppo/grembo.

Attività principali:

Scuola dell’Autonomia: attività pomeridiana suddivisa in più laboratori (musicoterapia, cucina, arti grafico-pittoriche, falegnameria, scultura)

Sport: judo, basket, calcetto, nuoto, pattinaggio, ginnastica dolce

Gruppo Appartamento presso la sede di Verano di Podenzano per cinque disabili adulti e un minore

Centro Socio Occupazionale per un inserimento lavorativo integrato

Centro Estivo Integrato : 4 settimane a Verano tra giugno e luglio

Vacanze estive a Caderzone

Progetti interni e nelle scuole per promuovere la cultura della valorizzazione e l’integrazione in collaborazione con Enti ed Istituzioni.

La programmazione individualizzata nel gruppo mira a definire periodicamente i nuovi obiettivi da raggiungere di concerto con la famiglia, la scuola, l’ASL. Per ciascun ragazzo è prevista la documentazione del suo percorso attraverso una cartella in cui sono raccolte le tracce emerse nei percorsi psico-senso-motori: disegni, scritti, osservazioni. La cartella individuale è importante per verificare il percorso di crescita durante l’anno avendo la possibilità di “rileggere” in ogni momento e secondo ogni linguaggio l’evoluzione della storia personale.

Il Gruppo di Ricerca Territoriale Integrato GDL è direttamente e periodicamente Supervisionato e Formato dalla Caposcuola e Ideatrice della Disciplina della Globalità dei Linguaggi Prof.ssa Stefania Guerra Lisi Università Roma Tre.