messa castagnata

Messa settimanale

in san Raimondo

 

   

Vangelo Mt 22,1-14

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:

«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.  Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.

Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.  Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.  Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

 

Preghiere

 

MINELLA

Gesù, mi chiami a scelte difficili con la profondità delle tue parole. Io riesco a dire di si solo quando so di essere aiutato altrimenti non mi sento all’altezza. Grazie ai miei amici spesso ora riesco a dirti di sì e sono felice di poter dire di essere fra quelli che invitano alla festa.

CINZIA

Gli inviti di Gesù non sono facili, chiedono di cambiare totalmente per seguirlo. La sua promessa però è grande: la festa del paradiso e il suo amore. Già  da ora mi sento chiamata a difendere i più deboli e a questo dico sempre sì. Prego perché possano raggiungere il Paradiso tutti quelli che, come la mia referente e i miei amici, si prendono la responsabilità di aiutare me. Senza non avrei nessuno. Fa che li assista un coro di angeli.

RAFFAELE

Io faccio fatica ad accogliere il messaggio del Signore di essere testimone della Parola anche grazie al mio handicap. Il mio no, sono sincero, mi fa vergognare di fronte alla tua fedeltà. La tentazione della sfiducia in me mi porta a non fare ciò che mi domandi. Signore, aiuta il mio povero spirito ad essere una luce che porta i fratelli alla tua festa.

LUCIANA

Non tutte le volte sono disponibile ad accettare e  vedere Gesù negli altri, perché il diavolo mi è sempre a fianco e mi invita a stare lontano dagli amici. Io quando sono triste ho il cuore che batte forte perché è combattuto da satana. So che la festa mi cancella tutte le paure perché Gesù è forte e coraggioso. Prendo per mano gli amici ed essi sentono le mie angosce, mi fanno sorridere, mi rendono il cuore libero. Gesù, ti prego di farmi accogliere il tuo invito.

CINZIA PER LORENZO

Lorenzo, caro amico mio, ti pensiamo e preghiamo tanto per te. Sei un angelo di dolcezza e di sorrisi qui sulla terra. Prego perché tu guarisca presto perché devi stare con la tua famiglia e noi amici a donarci il tuo bellissimo sorriso