Vangelo e Preghiere
Domenica 22 Ottobre
Vangelo Mt 22,15-21
In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi.
Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?».
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare».
Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».
Preghiere
MATTIA
Io ho il compito di rendere a Gesù tutti i doni che mi ha regalato alla mia nascita. Prego Gesù che mi aiuti a prestargli le mie mani per aiutare gli altri. Ascolto la sua Parola per poter controllare il mio stato d’animo quando sono nervoso. Gesù ti voglio sempre con me perché faccio fatica ad essere un buon discepolo, allora io ti ricevo nel mio cuore perché tu possa aiutarmi ad essere carezzevole con gli amici che mi coccolano quando sono triste e disprezzo la mia vita. Gesù voglio davvero essere sempre in Te e Tu in me. Aiutami!
RAFFAELE
Io non sempre sono un buon cristiano perché quando sono arrabbiato non permetto a Gesù di muoversi in me ma lo incateno e non gli do la possibilità di amare i più sfortunati. Ho bisogno di ascoltare la tua Parola che mi indica come liberarmi dal male e di essere come una pecorella che dona tutto quello che ha ricevuto per i suoi agnellini. Gesù voglio ritornarti, tenendoti stretto a me, tutti quei doni che ogni giorno mi regali gratuitamente.
ANDREA Q.
Io mi impegno a vivere da buon cristiano, ma da solo non miglioro. Ho bisogno della parola del Vangelo e della s. messa. Questi momenti mi danno la forza per continuare a far vivere nei gesti quotidiani il mio amore. Signore, tu e l’amore degli amici mi date la forza di vivere facendo la tua volontà.
